Menu

I nostri vini

LAMBRUSCHI

Per noi viticultori di Casali il vino deve essere autentico, credibile e sincero. E i Lambruschi rappresentano la quintessenza di questo ideale, che affonda radici nella storia delle generazioni che ci hanno preceduto. Sono vini di facile approccio e dall’anima contadina, che sin dagli inizi del secolo scorso hanno ottenuto importanti riconoscimenti anche a livello internazionale. E non solo: i Lambruschi sono infatti capaci di rendere vere e frizzanti le svariate occasioni d’incontro, stupendo con abbinamenti gastronomici originali e inconsueti, tutti da sperimentare, anche a casa propria. 

 

SPUMANTI

Siamo convinti che la più autentica espressione della Spergola sia quella che prevede la fermentazione in bottiglia col Metodo Classico. Lo dimostra in maniera esemplare il nostro Cà Besina, che Casali ha cominciato a produrre alla fine degli anni ‘70, quando l’idea di produrre spumanti metodo Classico in Emilia sembrava improponibile. Per la spumantizzazione della Spergola si utilizza anche il metodo Charmat, con il quale produciamo il nostro Villa Jano, che si presenta al naso con un intrigante profumo di camomilla e fieno maturo, e il Rosa Casali, le cui note di agrumi misti e fragola lasciano spazio a un sapore piacevolmente fresco e sapido.

BIANCHI DI SCANDIANO

Da sempre crediamo nelle potenzialità dell’uva Spergola, che è stata riconosciuta come varietà autoctona della nostra zona. Proprio da questo vitigno è possibile ottenere, nella versione frizzante o spumante, un vino bianco dal colore giallo paglierino scarico, con tenui riflessi verdolini. La Spergola rappresenta al meglio l’eclettismo che contraddistingue Casali: da una sola varietà, infatti, si riescono a ottenere molteplici tipologie e profili organolettici, ognuno in grado di soddisfare le esigenze di determinate occasioni di consumo. Questi grappoli un po’ spargoli, ovvero diradati, rappresentano una splendida opportunità per continuare a portare il marchio Casali nel mondo.

 

MALVASIE

Le nostre Malvasie sono prodotte esclusivamente con malvasia di Candia Aromatica, un vitigno tipico della zona, che dà vita a vini sia dolci che secchi, con un profumo intenso e un colore che varia dal paglierino al paglierino carico. Particolarmente piacevole è la leggera nota amara che contraddistingue questi vini, ideali nell’abbinamento con i dolci tortelli di zucca o con la ciambella, che accompagnano spesso le tavole emiliane dei giorni di festa. Casali vinifica la Malvasia di Candia Aromatica prevedendo un contatto a bassa temperatura tra il mosto e le bucce dell’uva, in modo da valorizzare al massimo le proprietà organolettiche di questo vino.

 

MALBO GENTILE

Invitanti sentori dolci di frutta matura, le sensazioni di dolcezza si armonizzano alla freschezza del vino.
Piacevole da fine pasto, con pasticceria secca e con crostata di mirtilli e fragole